10 Years Of Experience

SOFTWARE
PROJECT MANAGEMENT

ALPHA SI è in grado di gestire tutte le fasi del ciclo di vita del software, dalla definizione dei requisiti fino alla validazione e manutenzione post-rilascio.

SOFTWARE LIFECYCLE

Un reparto software
per i tuoi progetti

Grazie alla pluriennale esperienza in numerosi progetti, ALPHA SI è in grado di integrarsi o affiancarsi ai team dei propri clienti fornendo le competenze necessarie per gestire tutte o parte delle attività software.

Sulla base delle esigenze del progetto possiamo gestire sia metodologie standard come il «Waterfall» (fasi sequenziali) sia metodologie Agile lavorando per iterazioni con rilasci e validazioni incrementali.

Editor icons (Community)

IL NOSTRO METODO DI LAVORO

METODO

A seconda delle esigenze del cliente gestiamo sia l’intero ciclo di vita del software che singole fasi.

In entrambi i casi concordiamo con il cliente metodologie, standards e strumenti da utilizzare.

Requisiti e Progettazione

La fase di specifica requisiti software è svolta tenendo conto della testabilità dei requisiti definiti. Per la definizione dei requisiti utilizziamo anche tool specifici come DOORS. Il design è invece fortemente legato al livello di dettaglio richiesto dal progetto. Si va da descrizioni architetturali di alto livello fino a design fortemente dettagliati tramite diagrammi UML, design delle interfacce e memory/cpu budget.

Integrazione e Validazione

Eseguiamo validazioni software a livello di Unit Test e analisi statica(utilizzando tool quali Cantata, Parasoft e GoogleTest), Functional Test e Integration Test. Per test funzionali «black-box», se necessario, realizziamo sistemi HW e/o SW che simulano il mondo esterno al componente software da testare.

Sviluppo

Per la fase di sviluppo concordiamo con il cliente eventuali standard di codifica da utilizzare (well-know, forniti dal cliente o proposti da noi). Il team di sviluppo utilizza diversi tool collaborativi (es. Jira), di controllo configurazione (es. Git), e documentazione(es. Doxygen). Nel caso di progetti con flusso Agile si procede per sprint con rilasci e validazioni periodiche.

Standards

Per i progetti che lo richiedono siamo in grado di seguire diversi standard di riferimento quali MILSTD-498, IEEE 12207, EN 50128 oltre a standard di codifica, MISRA C++ o specifiche custom fornite dal cliente.

I principali strumenti che utilizziamo per i nostri progetti

tOOLS

Alcuni strumenti che utilizziamo per le attività di documentazione, controllo configurazione e validazione

Engineering at your service

Alcuni dei nostri progetti realizzati recentemente.

ALPHA SI s.r.l.

Informazioni