ALPHA SI vanta una lunga esperienza nel campo dello sviluppo software embedded e real-time. Esperienza maturata in numerosi ed importanti progetti nei settori civile, aerospaziale e dell’elettronica per la difesa.
I clienti sono affiancati in tutte le fasi del processo SW: progettazione, sviluppo, validazione e documentazione. In ogni fase cerchiamo di fornire al cliente un valore aggiunto dato dall’esperienza acquisita su architetture, tecnologie e problematiche comuni del settore.
Particolare attenzione è posta agli standard di sviluppo da applicare ed alla qualità del software realizzato in termini di performance, affidabilità e manutenibilità, aspetti essenziali nello sviluppo di software embedded e real-time.
Progettazione, sviluppo e portino applicativi su Hardware embedded di diverso tipo (Intel, ARM, STM, etc.) con o senza sistema operativo. Progetti di Sistemi Integrati HW/SW.
Progettazione e sviluppo applicativi sui più diffusi interni sitemi operativi soft e hard real-time quali VxWorks, FreeRTOS, Xenomai e Linux RT Preempt.
Sviluppo drivers per diversi tipi di dispositivi e diversi sitemi operativi. Il Team ALPHA SI ha sviluppato e personalizzato driver per diversi tipi di dispositivi su Interfacce USB, SPI, PCI e VME.
ALPHA SI è in grado di operare secondo i principali standard di riferimento in ambito militare, aerospaziale e ferroviario: MILSTD-498, IEEE 12207, EN 50128, MISRA C, MISRA C++.
I progetti sono realizzati seguendo le principali metodologie dell’ingegneria del software. Analisi dei requisiti e specifica (incluso l’utilizzo di strumenti specifici come DOORS). Progettazione software UML, prototipazione e sviluppo su modelli EM o evaluation board. Unit test e validazione di sistema.
ALPHA SI progetta e realizza soluzioni embedded basate su FPGA (Xilinx, Altera, Lattice, Microsemi) e System On CHIp (Soc) quali Xilinx Ultrascale Smart Fusion e Zynq.
I principali settori in cui abbiamo operato in oltre 10 anni di esperienza:
Sensori di assetto stellari per sonde aerospaziali e satelliti. Strumentazione scientifica per esperimenti in micro-gravità.
Sistemi radar di scoperta e di tiro. Interfacce per pannelli operatore (HMI). Sistemi sonar. Unità di Logging (Black Box).
Sistemi radar di monitoraggio ambientale, sistemi di collaudo per linee produttive, strumenti di misura nel campo siderurgico.
Firmware bare-metal per autonomous start tracker in applicazioni aerospaziali. Il nostro lavoro ha riguardato numerosi progetti e varianti dell’applicazione(oltre 20 dal 2012) spaziando dallo sviluppo alla validazione.
Sviluppo e validazione componente software bare-metal (uC NXP MCP) per la gestione dei flight plan di un UAV.
Porting di un’interfaccia display (software bare-metal) su piattaforma ST Cube IDE e TouchGFX.
Sviluppo software embedded per applicazione radar su piattaforma Xilinx Zynq e Petalinux OS. Applicazione di signal processing con interfaccia web embedded.